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Moto usate: come scegliere senza fare errori

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Cercare moto usate non è facile, il mercato è vastissimo e questo rende davvero facile cadere in “trappole”. Si sa, le fregature sono sempre dietro l’angolo, quindi conviene avere le idee ben chiare quando si fa una ricerca.

Trovare moto usate tenute bene è complicato, ci sono centinaia di annunci ed è facile perdersi tra i vari rivenditori, ma non lasciatevi spaventare. È assolutamente possibile che in mezzo a questo mare in tempesta voi troviate un vero affare.

Trova moto usate adatte a te

La prima cosa da fare è una ricerca accurata. Il mercato dell’usato offre grandi possibilità d’affari, ma bisogna saper cercare e per chi non è esperto può essere complicato. Se hai letto un annuncio che ti è sembrato interessante, prima di partire per andare a vedere è meglio fare una telefonata al venditore per qualche domanda. Questo ti servirà a capire anche se chi vuole vendere la moto ti trasmette fiducia. Chiedi: da quanto tempo è in possesso di questa moto; quanti proprietari ha avuto; perché vuole venderla; se ha subito incidenti; informarti sulle condizioni generali di motore, e infine chiedi se ti consentirà di provarla su strada. Stai attento a non acquistare al buio la prima moto che ti piace!

Ovviamente esistono centinaia di tipologie di moto come quelle da corsa e quelle da viaggio. Quindi prima di selezionarne una assicuratevi che sia quella che risponde alle vostre esigenze.

Non rinunciare a prendere un appuntamento per poterla controllare nei particolari e conoscere di persona il venditore.

È preferibile scegliere un privato o un concessionario? Questo dipende. Un concessionario è obbligato a darti una garanzia sulla moto che ti sta vendendo, quindi è anche possibile che il prezzo sia più alto. Mentre un privato non ha obblighi di nessun tipo dopo la vendita, quindi potrebbe fregarvi, fate più attenzione.

Se non sai cosa è meglio controllare informati oppure porta con te qualcuno abbastanza esperto che sia in grado di darti buoni consigli. Comunque ecco alcuni elementi che è bene controllare:

  1. Attento alla carrozzeria la verniciatura non deve presentare segni di riparazioni.
  2. Se le gomme sono consumate potresti richiedere uno sconto ulteriore sul prezzo di vendita.
  3. Controlla per bene la zona del cannotto di sterzo ed i relativi fine corsa, se vi sono segni di possibili urti o parti riverniciate che potrebbero nascondere delle incrinature del telaio.
  4. Chiedi infine al proprietario la documentazione, con tagliandi e storia della moto.
  5. Fai una prova su strada, così potrai assicurarti che tutto sia in regola.

Per quanto riguarda invece il numero di km possiamo considerare che le moto da 20-30.000 km non sono molti per una moto, ma considera che ci potrebbero essere più cose usurate (non proprio economiche da cambiare) come la catena, pignone, corona, pastiglie/dischi freni, gomme, ecc. occhi dunque quando scegliete.