Le moto da corsa sono amatissime dal grande pubblico per il loro design, la loro potenza ma anche e soprattutto perché sono utilizzate per le gare.
Famosissima è la MotoGP massima categoria di moto da corsa su circuito. I seguaci si sono così appassionati al mondo delle corse che pian piano si sono legati anche a piloti come Valentino Rossi, che recentemente ha confermato il suo addio alle corse, con grande tristezza.
Ma quali sono le caratteristiche essenziali per una moto da corsa e quali sono i modelli più belli? Scopriamolo insieme.
Moto da corsa e moto da strada
Le differenze tra moto da strada e moto da corsa sono tantissime. Un motociclista con anni e anni di esperienza su strada non sarebbe assolutamente in grado di sfruttare a pieno le caratteristiche di una moto da corsa, arrivando a trasformare tutti i suoi pregi in difetti.
Quando si ha a che fare con le moto da corsa si tende a pensare che queste siano migliori sotto ogni punto di vista in realtà motori e gomme da competizione non sono sinonimo di maggiori velocità e potenza.
La differenza principale sta nel modo in cui una moto tiene la strada. La moto da corsa è fatta per una pista, quindi vengono eliminati tutti quelli elementi che non si possono evitare su strada. Dunque è altamente probabile che la potenza di una moto da corsa si perda sulla strada.
Queste moto sono troppo grandi per un non-pilota, questo le rende più difficili da guidare, più scomode. Richiedono la giusta tecnica ed esperienza alla guida.
Esistono poi tutta una serie di differenze tecniche, come il cambio e la frizione. Il cambio stradale infatti ha la prima in basso mentre il cambio da corsa ha la prima in alto e tutte le altre marce in basso.
Ovviamente queste sono solo alcune delle tante differenze, per questo anche se siete motociclisti, con anni di esperienza alle spalle, prestate attenzione quando volete provare o acquistare un modello da corsa.
Se sei interessato ad acquistare una nuova moto visita il sito di BBMoto e scopri tutti i modelli in vendita.
I modelli più belli della storia
Honda
- La Honda VTR 1000 Sp-2 2002 nelle due versioni Sp-1 ed Sp-2 è anche conosciuta con un unico nome, RC51. Nel 2000 dai laboratori HRC uscì fuori qualcosa di nuovo, un motore semi inedito a V di 90° la cui architettura era stata presa dalla VTR 1000 f firestorm in produzione dal 97. Le due moto in realtà non avevano neanche una vite in comune. La Honda ha costruirono la dimostrazione che la casa alata può confrontarsi con chiunque e vincere ovunque.
- La CBR1000RR ha corso il mondiale SKB nel 2011, elegante e veloce rappresenta uno delle migliori creazioni della casa.
DUCATI
- La DUCATI 999 F03/04 (2003/2004) disegnata dal designer Pierre Terblanche, che con le sue idee stravolse completamente il volto delle Ducati. La 999 non fu accolta nel migliore dei modi, forse a causa della sua struttura o a causa del modello precedente.
- La DUCATI 998 Factory (2001) guidata da Ben Bostrom nel Mondiale SBK 2001-20002, è ancora una delle moto Ducati più belle di sempre.
KAWASAKI
- La KAWASAKI ZX-RR MotoGp (2006) non ottenne mai risultati rilevanti, la casa giapponese che dopo anni di assenza dal motomondiale decise di tornare proprio con questo modello nella MotoGp nel 2002 . La linea è stata tra le più compatte mai costruite nella classe Kawasaki. Ha 4 cilindri in linea, che raggiungevano una rotazione molto alta, e tra i più potenti dell’epoca con oltre 240cv.
- KAWA ZX-RR da MotoGP ogni versione è bellissima, squadrata con grafiche molto semplici e di colore verde acido, anche se nel corso degli anni si è fatta più tondeggiante resta uno dei migliori modelli.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda le moto visita giroinmoto.it