GIRO IN MOTO. IT

Moto GP: il mito di Valentino Rossi

moto-gp

Chi è Valentino Rossi?

Valentino Rossi nasce a Urbino il 16 febbraio 1979. E’ un famoso pilota motociclistico nonchè dirigente sportivo italiano.

La prova del suo talento la ritroviamo nella storia del motomondiale. Infatti è stato l’unico a vincere il titolo in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP .

L’esperienza in Moto GP

moto gp

Concentriamoci sulla sua lunga esperienza in Moto GP iniziata circa nel 2002. Rossi esordisce con un’ Honda RC211V .

Il campionato del 2003 è anche quello in cui Rossi rompe definitivamente il rapporto con la Honda, rifiutando il rinnovo del contratto.

Nell’anno 2004-2010 gareggia con la Yamaha YZR-M1 in livrea Gauloises del 2004, con cui Rossi ha riportato il titolo della classe regina a Iwata dopo dodici anni.

Nel 2010 Rossi conclude la sua esperienza con Yamaha a causa di numerose incomprensioni col compagno Lorenzo.  Già in estate dopo la gara di Brno, era stato ufficializzato il passaggio di Rossi alla Ducati, con cui gareggerà fino al 2012.

L’esperienza con la Ducati non è affatto facile. Infatti durante una gara in Giappone cade e si ritira. subendo una frattura parziale al quinto dito della mano.

Il 2011 non fu un anno molto positivo per il nostro campione. Il 23 ottobre 2011, durante il Gran Premio della Malesia, rimane coinvolto con Edwards nell’incidente che porta alla morte del suo caro amico Marco Simoncelli.

Nell’estate 2012 la Ducati ufficializza la fine del rapporto con Rossi, il quale recupera il rapporto con la Yamaha, con la quale concluderà la sua carriera nel 2021.

Rossi comincia ad avviarsi al capolinea: nel motomondiale 2020, il nostro campione ha ormai perso la leadership tecnica all’interno del box giapponese.

Nell’agosto 2021 Rossi annuncia il ritiro dalle corse alla fine della stagione.

Ducati: molto più di un semplice brand

C’è poco da fare, guidare una moto regala esperienze da brividi e con un certo sapore di libertà.

Scegliere una moto infatti, per molti, rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Potremmo riadattare il famoso motto “dimmi che moto scegli e ti dirò chi sei”.

La scelta è molto ampia sia per lo stile, per la carrozzeria, la guida e il marchio.

La Ducati è un marchio che è riuscito a distinguersi tra gli altri perchè è sempre stato in grado di reinventarsi. Questo marchio ha una grande storia, riesce a coniugare il design e la bellezza tipica italiana con una tecnologia straordinariamente moderna.

I valori che vuole trasmettere Ducati sono il divertimento e l’orgoglio di essere italiani. La sua forza è proprio il grande spirito di aggregazione che riesce a trasmettere.

Parliamo di una moto all’avanguardia, che guarda al futuro e porta il pilota in un’altra dimensione. Grazie all’affidamento su un’incredibile rete di sicurezza elettronica, consente al pilota di superare ogni limite.

La Ducati Panigale V4R è stata progettata per regalare emozioni indescrivibili. Grazie alla frizione a secco, la Panigale V4R trasforma il concetto di performance: non solo accelerazione, capacità di frenata e miglior tempo sul giro, ma anche sicurezza e facilità di guida. Adeguata a qualunque livello di esperienza in pista. Possiamo definirla come pura adrenalina racing sotto un pieno controllo.

Leggi molti altri articoli interessanti sul nostro sito!