GIRO IN MOTO. IT

Yamaha: da sempre garanzia di innovazione

Yamaha-moto

La Yamaha Corporation fu fondata nel 1897. Nasce inizialmente come azienda costruttrice di organi a canne e pianoforti.

Nel 1955 nasce la divisione divisione autonoma ed indipendente Yamaha Motor Co. con sede ad Iwata. Lo storico logo tondo, nonostante venga graficamente modificato, non muta nel significato di “melodia, armonia e ritmo”.

La rivoluzione veste Yahama: la Niken 2018

Yamaha-niken-moto

La creatività rappresenta da sempre uno dei tanti valori caratterizzanti di Yamaha. Infatti possiamo dire che dalla sua fondazione nel 1955, ha sempre lanciato sul mercato modelli rivoluzionari.

Ed è così che è la protagonista del lancio della prima moto a tre ruote. Questa nuova tecnologia dimostra l’incessante impegno dell’azienda nel campo dell’innovazione.

Già nell’ottobre del 2015 durante il Tokyo Motor Show aveva presentato il prototipo MWT-9: una concept bike a tre ruote.

Due anni dopo, Yamaha comunica al pubblico internazionale l’uscita della nuovissima Niken: la prima moto a tre ruote al mondo.

Il nome, racchiude un significato simbolico. Infatti “Niken”, deriva dal giapponese e significa “due spade”. Vi chiederete quale sia il nesso logico? Nel diciasettesimo secolo, fu inventato lo stile di combattimento con due spade che rivoluzionò il mondo del combattimento.

Quali sono le caratteristiche di Niken Yamaha?

La tecnologia avanzata Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW), utilizzata per realizzare le ruote anteriori, offre un’eccellente trazione con prestazioni straordinarie in curva.

La presenza di due ruote anteriori implica inoltre l’esistenza di due impianti frenanti, per una maggiore sicurezza sulle strade.

Il design è di per sè unico, strabiliante, imponente, atletico e chi più ne ha più ne metta.

La sella è stata progettata con una curvatura verso l’alto. Uno studio accurato e estremamente approfondito conferisce un comfort eccezionale grazie al supporto lombare.

Sulla parte anteriore sono stati posizionati due fari a LED alloggiati nel cupolino aerodinamico che punta verso il basso.

I nuovi indicatori a LED, sono stati progettati per migliorare la resistenza aerodinamica e per contribuire a offrire una visuale chiara e nitida.

Una forza della natura con un motore da 847 cc rinnovato

Il tricilindrico da 847 cc che muove la nuova Niken è stato sviluppato specificamente a partire da un propulsore che ha avuto un successo straordinario.

Niken è equipaggiata anche con le più recenti tecnologie di gestione elettronica, come YCC-T, D- MODE, Cruise Control e Traction Control System. Inoltre è provvista anche della frizione anti saltellamento e al Quick Shift System che offrono elevati livelli di controllo e di piacere di guida in diverse condizioni.

Hai trovato interessante questo articolo? Visita il nostro sito e ne troverai molti altri!