GIRO IN MOTO. IT

Dove andare in moto domenica: 5 posti da non perdere in Emilia Romagna 

La moto per la domenica

Dove andare in moto domenica: 5 posti da non perdere in Emilia Romagna 

Se sei in Emilia Romagna ed è una perfetta domenica di sole, ti consiglio di prendere la tua moto e goderti le infinite bellezze di questa regione. Ma cosa vedere in moto in emilia romagna? Questo articolo vi offrirà un breve ma imperdibile itinerario di posti dove andare la domenica! Se non sai come vedere le strade su google maps, l’articolo ti aiuterà con dei link di riferimento. 

Itinerari:

 

Passo della Cisa

Domenica cosa fare?Se non sai dove andare in moto ti consiglio il passo della Cisa, una strada conosciutissima ed amatissima. Se ami la montagna e il mare è l’itinerario perfetto per te!

Come raggiungerla in moto?

Lasciata Parma, percorriamo un piccolo tratto sullo Stradone Martiri della Libertà, per immetterci  SS 62, da percorrere fino all’uscita di Collecchio. Sempre mantenendoci sulla SS62, svoltiamo tutto a sinistra verso Castellonchio, località da dove il percorso già inizia a salire verso la vetta degli Appenini. La vera scalata però inizia da Berceto, dove per attraversare il passo prendiamo il Ponte Alcide de Gasperi sulla destra e poi Via della Liberazione. Entrati in territorio toscano, completiamo in percorso per circa 20km verso Pontremoli. Prendiamo Via.Fiesolare SP31, SP36 e poi lo svincolo a sinistra per A15/E33 e infine prendere l’uscita per Aulla per poi continuare sulla SS62 e arrivare a Santo Stefano di Magra. Dopo Santo Stefano di Magra, la SS62 si trasforma in SS330, e ci conduce verso la nostra meta finale: La Spezia, da dove possiamo ammirare il Mar Tirreno e immergerci nelle Cinque Terre. 

Clicca qui per accedere direttamente alla mappa. 

  

Val Trebbia

Non sempre sai dove andare di domenica pomeriggio, la suggestiva Val Trebbia sorge tra le regioni della Liguria e dell’Emilia Romagna, ed è perfetta per un romantico pomeriggio.

Come arrivarci in moto?

Seguendo il fiume Trebbia, partiamo da Piacenza e raggiungiamo Genova senza alcuna difficoltà. Prendiamo la statale 45, percorrendola fino alla cittadina di Bobbio. Da qui possiamo iniziare a godere interessanti paesini del Piacentino come Marsaglia, Ponte Organasco, Ottone, fino ad arrivare a Gorreto e immergerci nelle bellezze dalla Liguria. Da qui concludiamo il percorso affacciandoci sul lungomare fino ad arrivare al centro di Genova. 

Clicca qui per accedere direttamente la mappa. 

Valico del Monte Fumaiolo 

Non sai dove andare la domenica pomeriggio? Il Monte Fumaiolo è sicuramente tra le mete più amate degli Appennini in moto.

Il percorso dove si trova?

Per percorrere la stradina che ci porta al Monte Fumaiolo, raggiungiamo la località di Balze d Verghereto, piccola località turistica sul confine tra Emilia e Toscana. Qui prendiamo la strada provinciale 43 e proseguiamo verso la cima. Dopo qualche chilometro percorso saremo già a quota 1.350 metri, e quindi potremmo parcheggiare la moto e goderci la vista del Valico del Monte Fumaiolo. Da questo punto è possibile anche proseguire a piedi e avventurarsi verso il sentiero delle ”sacre fonti”. 

Clicca qui per accedere direttamente alla mappa. 

 

Passo della Pradarena 

Dove andare una domenica soleggiata? Il Passo della Pradarena è sicuramente adatto per andarci in moto.

Come arrivare?

Partiremo da Castelnuovo di Garfagnana. Prendiamo la SP 72, e da qui andiamo verso  Via di Monteperpoli/SP43. Da qui proseguiamo verso la SRT 445 per 12 chilometri fino alla deviazione di Castelnuovo di Garfagnana. Continuiamo ancora sulla SRT 445 per imboccarci sulla SP14, e prendere la SP12 che teniamo per i successivi 12 chilometri e trovarci il Passo della Pradarena sulla destra. Da qui il percorso comincia a scendere, arrivando dapprima ad Ospitaletto e dopo pochi chilometri a Ligonchio, tappa finale del nostro viaggio. 

Clicca qui per accedere direttamente alla mappa.

 

 

Il percorso del gusto 

Se ti stai chiedendo la domenica dove andare, non puoi perdere il percorso del gusto nella terra dei motori e delle prelibatezze.

Come arrivare?

Partiamo da Modena e dirigiamoci verso Sorbara sulla SS12 dell’Abetone e del Brennero. Qui ad aspettarci il famoso Lambrusco di Sorbara, vino DOC prodotto nelle cantine sorbaresi. Continuiamo verso Nonantola per continuare questo viaggio del gusto fino ad arrivare al Castelvetro di Modena che vanta una certa fama per il suo Lambrusco Gasparossa. Da qui procediamo verso Serramazzoni fino ad arrivare a Maranello sede dello stabilimento Ferrari. Infine risaliti in moto procediamo verso Formigine fino a rientrare a Modena. 

Clicca qui per accedere direttamente alla mappa. 

Clicca qui per avere maggiori informazioni riguardo lo stabilimento ferrari. 

Se vuoi tenerti aggiornato su altri articoli clicca qui