GIRO IN MOTO. IT

Casco per moto: quale scegliere per me

Accessori Motocicletta

Casco per moto: quale scegliere

Il casco per moto è il primo accessorio da comprare infatti rientra tra gli accessori indispensabili in termini di sicurezza. Esistono diverse tipologie di caschi nel mercato tra cui poter scegliere, il cui prezzo varia in base alle funzionalità integrate. In generale, la scelta del giusto casco dipende da che motocicletta si possiede e soprattutto dal tipo di viaggio che si vuole fare. Ma vediamo quale casco da moto fa a casa tuo! 

Indice: 

3 tipi di casco

Offerte caschi moto: forse fin troppe! Cerchiamo di fare chiarezza insieme. 

 

Casco Jet

Casco Jet

È un casco ideale per gli spostamenti in città e per piccoli viaggi in moto da fare quando si ha del tempo libero. Si caratterizzano per una protezione della parte superiore e posteriore del capo, lasciando non protetto la parte frontale come naso e bocca. La sua omologazione si verifica con la presenza della lettera J. 

Casco Integrale

Casco integrale

È ideale per chi fa spostamenti più lunghi rispetto agli spostamenti in città, definito mototurismo. Proprio per questo offre maggiore sicurezza perché copre interamente il capo e inoltre ed è ottimo per l’isolamento acustico fondamentale appunto per chi fa lunghi viaggi. L’etichetta di omologazione è la lettera P. 

Casco Modulare

Casco modulare

È un mix tra casco jet e casco integrale. Infatti, la flessibilità di spostare la mentoniera permette avere con un solo casco sia un casco jet che un casco integrale. Per avere la certezza che sia omologato questo casco deve avere presentare sia la lettera P che la lettera J.

Tipologia moto

Come detto precedentemente, la scelta del tipo di casco moto dipende anche dalla moto posseduta. Ecco una panoramica dei diversi caschi per moto diverse: 

  • scooter o motorini: si consiglia di acquistare un casco Jet. 
  • moto stradale, moto naked e moto super sportiva é vietato l’utilizzo di un casco Jet, quindi la scelta ricade sui casco modulare o integrale.
  • moto da cross: esistono caschi adatti per questo particolare sport.